Passa ai contenuti principali

I miei libri su Ternoteca

Logo Ternoteca

In questa pagina trovi i miei libri disponibili su Ternoteca: saggi, romanzi e racconti. Ogni libro contiene una breve descrizione e un pulsante per acquistarli direttamente.


1) Il milionario di carta

Compra ora

Genere: saggio / romanzo

Descrizione: I milionari di carta sono brillanti innovatori che raccolgono fondi pubblici per finanziare le loro imprese e diventano ricchi grazie al valore speculativo delle azioni delle loro aziende. Roger Shashoua incarna perfettamente questa figura. In questo libro racconta la sua carriera, le sue imprese internazionali e la visione di un mondo in cui l’innovazione è al tempo stesso salvezza e rischio sistemico. Un viaggio nel cuore dell’economia speculativa globale.

Copertina Il milionario di carta

2) Nascita di una coscienza oceanica

Compra ora

Genere: fantascienza

Descrizione: Dopo l'estinzione dell'uomo, una nuova specie sviluppa linguaggio e coscienza. I delfini diventano esploratori del passato, filosofi e custodi di domande senza risposta: chi li ha preceduti? Perché sono soli? In un mondo sommerso di rovine umane e misteri irrisolti, la loro cultura nascente ricalca i dubbi dell’umanità: cosa c’era prima dell’universo? Cosa viene dopo la morte? Un racconto profondo, speculare e poetico sull’intelligenza e il limite.

Delfino tra le rovine sommerse

3) Battere il mercato di Peter Lynch

Compra ora

Genere: Finanza

Descrizione: “Battere il mercato” è il classico intramontabile di Peter Lynch, l’ex gestore del leggendario fondo Magellan di Fidelity. Lynch dimostra come un investitore individuale, applicando regole semplici – investire in ciò che conosce, individuare aziende sottovalutate e mantenere la calma nei momenti di volatilità – possa ottenere rendimenti eccezionali. Ricco di esempi concreti, criteri di selezione titoli e consigli pratici, questo libro offre una guida chiara e motivante per far fruttare i propri risparmi con approccio razionale e pazienza.

Copertina Battere il mercato di Peter Lynch

Commenti

  1. Ho scaricato il libro “ Nascita di una coscienza oceanica” e mi è piaciuto, molto descrittivo e spiega come alcuni valori umani possano esistere anche negli animali, i delfini i questo caso. Per quanto riguarda “il milionario di carta” sembra moto interessante e lo comprerò.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il mio patrimonio

Asset Allocation al 11/06/2025 Portafoglio di azioni singole Questa è la mia asset allocation del portafoglio azionario aggiornato al 11 giugno 2025. Ho recentemente realizzato un profitto del 36% su Mercado Libre e un guadagno del 48% su Palantir . Watchlist Adobe : prossimo acquisto se il prezzo scende ulteriormente Palantir : riacquisto se sotto $100 Portafoglio ETF Questo è il mio portafoglio in ETF, suddiviso per nazione con un approccio di diversificazione geografica, cercando di non sbilanciarmi troppo sugli Stati Uniti. Portafoglio Private Equity Portafoglio dei miei investimenti in start-up. Entro la fine dell’anno punto ad incrementare almeno un altro deal early stage. Portafoglio Real Estate Ho da poco comprato un immobile a Branzi (BG) da mettere su Airbnb. Sul mio canale YouTube me...

Il mio volontariato

Esperienze di Volontariato Ho sempre riflettuto sul significato di fortuna . Per renderci conto veramente di qualcosa abbiamo bisogno di numeri e paragoni. Ho fatto un video su YouTube in cui parlo di alcuni dati per capire quanto siamo fortunati: https://www.youtube.com/watch?v=K0KdFU8uREQ . Sì, lo so, il video non è perfetto, ma il messaggio che volevo trasmettere è più importante. Ho sempre voluto lasciare un segno o restituire qualcosa. Nel 2020 avevo programmato tre settimane in un villaggio in Kenya, ma il Covid ha bloccato tutto. Questo non ha fermato la mia voglia di fare del bene: mi sono iscritto a tutti i corsi per entrare nella Croce Rossa . Ho grande stima per i volontari, però devo ammettere che non è stata un’esperienza positiva. Volevo dedicarmi alle attività di strada, distribuire viveri e beni di prima necessità a persone in difficoltà, ma ho dovuto seguire corsi sui vaccini (anche il richiamo antitetani...